Your browser does not support JavaScript!
Home > Bandi e avvisi  >  2012  >  BANDO 2012 "NUOVI FATTORI DI SUCCESSO"
 

BANDO 2012 "NUOVI FATTORI DI SUCCESSO"

L'Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2007 - 2013, seleziona tre giovani registi per la realizzazione di 3 documentari  su giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale. 
La realizzazione dei tre documentari è parte integrante della selezione "Nuovi fattori di successo", promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'ambito della Rete Rurale Nazionale.
Per individuare al meglio i registi in un ventaglio di proposte di qualità, l'invito a partecipare è stato diffuso presso le più importanti scuole di cinema italiane, ed è prevista una adeguata comunicazione attraverso YouRural NET, il social network dei giovani agricoltori.
La metodologia di individuazione delle buone pratiche è infatti basata su una serie di fattori  che i tre documentari dovranno mettere in evidenza. Gli elementi in base ai quali è possibile giudicare il successo di un'impresa possono essere molti e di natura differente: di tipo economico-sociale; di tipo ambientale; legati all'attrattività del territorio; e infine i criteri relativi alla qualità, tipicità e salubrità dei prodotti. Fondamentale è la ricostruzione della catena causale che ha portato il giovane al raggiungimento del successo a partire da un insieme di risorse / condizioni. 
Possono partecipare alla selezione i giovani  registi che abbiano più di diciotto anni e che non abbiano ancora compiuto al momento dell'invio della domanda il quarantesimo anno d'età. Tutte le specifiche  sulla domanda, che dovrà pervenire entro il 27 aprile 2012,  nel documento allegato

 
Volete essere aggiornati su tutte le novità riservate all'imprenditorialità Giovanile in Agricoltura?