Roma, 19 febbraio 2020. Si è svolto oggi, presso il Museo MAXXI di Roma, l'evento "Seminiamo il futuro" che, in occasione del lancio del terzo bando della Banca nazionale delle Terre Agricole, ha visto alternarsi sul palco imprenditori, esponenti delle Istituzioni, delle Università, del mondo dei media e dell'innovazione digitale in un format dinamico che ha messo al centro del dibattito l'agricoltura italiana e i giovani. I protagonisti della giornata sono state le imprenditrici e gli imprenditori agricoli, le cui testimonianze hanno aperto le diverse sessioni, in cui si è discusso dei temi intorno ai quali far crescere una nuova stagione dell'agricoltura italiana: innovazione, sostegno alle imprese, legalità e cura del territorio.
In apertura dei i lavori Raffaele Borriello, Direttore Generale di ISMEA, ha raccontato le opportunità messe in campo dall'ISMEA, destinate ai giovani, tra cui Banca della Terra che aprirà dalle ore 12.00 di oggi il suo terzo bando per la vendita di terreni agricoli. Si tratta di 386 terreni per un'estensione complessiva 10 mila ettari, il cui ricavato verrà interamente destinato a finanziare le iniziative dei giovani agricoltori, attraverso la misure del Primo Insediamento, del Subentro e dell' Autoimprenditorialità.
A seguire, si è tenuto il primo confronto sul tema "Istituzioni, Legalità e sviluppo", con Enzo Bianco, Presidente del Consiglio Nazionale ANCI, Enrico Corali, Presidente ISMEA e Bruno Frattesi, Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione dei beni confiscati, con la moderazione di Roberto Arditti, Direttore editoriale di Formiche.
L'incontro è proseguito sul tema delle opportunità e delle sfide poste in essere dall'innovazione; il talk "Parola d'ordine: Innovazione" ha visto il confronto tra Gianni De Gennaro, Presidente di Leonardo, Elisabetta Ripa, Chief Executive Officer di Open Fiber e Sara Roversi, Founder Future Food Institute, con la moderazione di Maria Latella, conduttrice di Radio 24.
Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione "Con il Sud" e Paola Severino, Vicepresidente Luiss Guido Carli hanno invece discusso con la moderazione di Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, sul tema dell'ultima sessione "Coltiviamo i nostri talenti".
Ha chiuso l'evento la Ministra Teresa Bellanova in un momento di confronto con i tanti giovani imprenditori agricoli e gli studenti intervenuti all'evento, per rappresentare insieme l'agricoltura che vogliamo.