Your browser does not support JavaScript!
Home > Seminari ed eventi  >  2018  >  Al via la prima tappa dell'AgriAcademy

Al via la prima tappa dell'AgriAcademy

 

Al via il prossimo 22 giugno la prima tappa della sessione estiva dell'Agriacademy di Ismea, il programma di alta formazione su innovazione ed export promosso in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e rivolto a giovani imprenditori agricoli vincitori del bando "promuovere lo spirito e la cultura d'impresa". Da venerdì fino a domenica si alterneranno docenti, speaker, testimonianze di casi di successo e momenti sociali e di networking.

Sul tema dell' Innovazione forniranno il loro contributo in questo primo appuntamento estivo Andrea Bacchetti e Pietro Pezzolla.
Verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Dall'agricoltura 3.0 all'agricoltura digitale 4.0 in Italia (vs. resto del mondo);
- L'agricoltura di fronte a un cambio di paradigma: dall' investimento materiale a quello immateriale;
- Casi reali (problema, soluzione, benefici quali-quantitativi) in diversi comparti agricoli;
- Investire in innovazione: istruzioni per l'uso.

ANDREA BACCHETTI
Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Gestionale nel 2006, consegue il dottorato di ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistico-Produttivi integrati nel 2010. Da Giugno 2017 è  Ricercatore di ruolo presso l'Università degli Studi di Brescia. Dal 2007 svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Brescia, ed è membro senior del Laboratorio di Ricerca RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises). All'interno di RISE è responsabile del progetto di ricerca "Impresa 4.0", attivo dal 2014 sul tema della trasformazione digitale dei processi di business. Dal 2016 è inoltre direttore dell'osservatorio di ricerca "Smart AgriFood", un'iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano & del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia. Infine, è socio e amministratore delegato dell'atelier di consulenza direzionale "IQ Consulting", spin-off di Università degli Studi di Brescia dal 2015, attivo su temi legati alla digitalizzazione delle operations.

PIETRO PEZZOLLA
Doppia laurea magistrale con il massimo dei voti in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e Telecom Paris-Tech nel 2011. Nella sua attività professionale si è occupato di progetti di ricerca FP7 e H2020, brevetti e conformità CE. In parallelo, ha frequentato il Master dei Talenti per l'Impresa e il Master dei Talenti per l'Export. Negli ultimi anni svolge attività di ricerca presso l'osservatorio di ricerca "Smart AgriFood", un'iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano & del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia. Inoltre, è consulente senior in "IQ Consulting" spinoff universitaria attiva su temi legati alla digitalizzazione delle operations.

Fabiola Sfodera e Alberto Mattiacci sono invece i docenti individuati per la parte del corso relativa al marketing e all'internazionalizzazione che affronteranno i seguenti argomenti:
- L'ambiente competitivo e il trend di consumo nell'agroalimentare, la logica di marketing;
- Il mercato, i suoi attori e le sue logiche;
- Le fasce di valore e le loro caratteristiche;
- La value proposition, il Made in Italy nel mondo;
- Le principali modalità d'ingresso nei mercati esteri: principali strategie possibili.

FABIOLA SFODERA
PhD in Marketing è attualmente Professore Aggregato di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma. I suoi interessi scientifici concernono il marketing e la gestione d'impresa, con particolare focalizzazione sul turismo e sullo sviluppo territoriale. Insegna in Master Class della Luiss Business School su restaurant and food management.

ALBERTO MATTIACCI
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma . Insegna Market Driven Management alla Laurea Triennale e Marketing Avanzato in quella Magistrale.
Presidente della Società Italiana Marketing. Direttore Scientifico Eurispes e membro del Collegio Docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing della Sapienza.
Dal 2017 è Coordinatore Scientifico del Master Digital Export presso l' Agenzia ICE, dal 2008 è Referente Scientifico Executive-Area Marketing presso Luiss Business School e dal 2000 è Condirettore del Master Universitario Marketing Management, Dipartimento di Management - Sapienza. È membro del Comitato Editoriale e Scientifico di diverse collane economiche e scientifiche.






Volete essere aggiornati su tutte le novità riservate all'imprenditorialità Giovanile in Agricoltura?